Recensione Affettatrice Severin AS 3915 – Caratteristiche, prezzo, opinioni

Introduzione

Severin AS 3915 Affettatrice Universale, Doppia LamaSeverin AS 3915 è un’affettatrice low cost: si tratta anche di un prodotto valido oppure il prezzo palesa alcune lacune?

Avere questo tipo di strumento nella propria cucina cucina è considerato da molti un lusso. Questo perché, tale tipologia di strumenti, ha un prezzo solitamente abbastanza elevato. Nonostante ciò, per le famiglie poter affettare sul momento prosciutti, formaggi, roast beef e salumi vari è un modo per gustare al meglio tali prodotti alimentari. Inutile rimarcare che un affettato sul momento mantiene quel profumo e quel gusto che, al contatto con l’aria, viene meno con il passare delle ore.

Negli ultimi anni dunque, gli imprenditori del settore utensili hanno proposto sul mercato diversi modelli low cost, che possono essere alla portata di un maggior numero di persone, mantenendo sicuramente la qualità dei loro articoli e dei materiali adottati, ma cercando di contenere il più possibile il prezzo di vendita. Tra i diversi prodotti di questa nicchia di mercato figura Severin AS 3915. L’azienda tedesca, fondata nell’ormai remoto 1892, può vantare una lunga storia ricca di proposte e successi nell’ambito degli elettrodomestici.

In questo breve articolo analizzeremo questo modello particolare, cercando di comprendere se realmente può soddisfare i bisogni di una famiglia. Nelle prossime righe, scopriremo pregi e difetti di quanto proposto dai produttori teutonici.

Severin AS 3915: caratteristiche

Severin AS 3915 è un modello di affettatrice per uso domestico che si presenta in modo pragmatico a livello di design, risultando essenziale e pratica. Il peso, di 5,77 chili e le dimensioni (38,2 x 25 x 27,6 centimetri) rendono facile collocare, ed eventualmente spostare, il dispositivo all’interno della cucina.

Prestazioni

Grazie al motore 180 W, Severin AS 3915 è in grado di affettare diversi tipi di alimenti con una certa disinvoltura (purchè le dimensioni non siano spropositate). Nonostante la parte in movimento sia sufficientemente silenziosa, bisogna prestare attenzione a non esagerare con i tempi di utilizzo, in quanto , proprio per la sua natura “familiare” tende a surriscaldarsi se l’uso dell’attrezzo è prolungato. Ciò a scapito della fragranza del cibo e all’usura del mezzo.

Da segnalare come tale modello non presenti un blocco di sicurezza. Nonostante ciò sono stati installati, nella parte inferiore, dei piedini a ventosa per mantenere la stabilità della stessa e una pressa-alimenti, utile per evitare di tagliarsi le dita. La possibilità di far assumere una posizione inclinata al pezzo da affettare, permette di effettuare fette anche quando il prosciutto sta per finire. Severin AS 3915 offre agli utenti anche un pratico bottone illuminato per l’accensione e lo spegnimento dell’ attrezzo.

Robustezza

Il corpo, la base e la piastra sono realizzati con una struttura metallica resistente e antiossidante, così da poter resistere facilmente al tempo e all’usura, non contaminare il cibo e facilmente igienizzabile. Nonostante l’aspetto però, va sempre ricordato che il dispositivo non è un utensile professionale e dunque va utilizzato con la consapevolezza che non può lavorare ininterrottamente per ore come in una salumeria. Ottima prospettiva è che, acquistando il prodotto su Amazon, Severin offre un anno di garanzia sul macchinario.

Versatilità

La lama, forte di un diametro da 19 centimetri, è ideata in acciaio inox. Oltre a quella liscia, è presente anche nella dotazione una con la superficie della lama ondulata che permette di affettare diverse tipologie di alimenti. Il taglio può essere impostato da 0 a 15 millimetri.

Il prezzo di Severin AS 3915

Il prezzo risulta essere uno dei principali vantaggi di Severin AS 3915, un macchinario che si presenta acquistabile da pressoché qualunque tipo di utente. Il costo, riteniamo sia sufficientemente conveniente anche paragonandolo alle altre affettatrici “amatoriali” e la qualità dei componenti appare in linea con il costo richiesto.

Le opinioni degli utilizzatori

Severin AS 3915 è un modello “veterano”, essendo sugli store digitali esattamente da un lustro. Dall’ormai lontano 2014. In questo lasso di tempo, le recensioni ottenute sono diverse e consentono di tracciare l’opinione generale rispetto a tale macchinario. Le valutazioni sono equamente suddivise e, sebbene non manchino le voci pienamente soddisfatte e che ne consigliano caldamente l’acquisto agli altri consumatori, ve ne sono molte che lamentano diverse carenze e criticità da parte di questa affettatrice.

Oltre al problema del surriscaldamento per un uso prolungato, molti acquirenti segnalano che la lama non taglia in maniera regolare i salumi, rendendo molto difficili le operazioni. Proprio per questo motivo, Severin AS 3915 si dimostra forse più adatta a salumi stagionati e quindi più duri.

Conclusioni

Severin AS 3915 è un’affettatrice non professionale estremamente economica. Ciò comporta fisiologicamente delle limitazioni, che si palesano soprattutto in un taglio non particolarmente regolare e il problema del calore che si avverte con l’impiego in tempi lunghi. Al di là di ciò, quanto offerto è in linea con il prezzo e con le premesse di un prodotto che si presenta decisamente low cost in tutti i sensi.